Packaging, perché ha un ruolo fondamentale?

Il packaging, alla lettera imballaggio, ha un ruolo importantissimo per il successo di un prodotto.

Ci sono studi scientifici che analizzano il comportamento delle persone di fronte ad uno scaffale della grande distribuzione e tutte queste analisi portano ad un unico punto fermo: la confezione (e la sua posizione) è la cosa che ha un potere enorme.

Perché il packaging ha tutta questo peso?
Perché è il primo strumento di marketing e quindi di vendita di un prodotto. Perché è ciò che più lo racconta e lo rappresenta rendendolo riconoscibile. È ciò che cambia le cose dal punto di vista strategico. Un contenitore funzionale e bello sponsorizza al meglio il messaggio legato al prodotto e lo chiarisce al pubblico.
Un buon prodotto, se non è correttamente valorizzato dal suo imballo è paragonabile ad un libro con una bella trama, ma scritto in maniera sgrammaticata e scorretta: non si apprezza.

Il packaging è infatti parte fondamentale dello “story telling”, ovvero una strategia diffusa e appagante che consiste nel raccontare (proprio come un romanzo) la storia di un brand e/o di un prodotto. Una sorta di pubblicità indiretta che potenzialmente orienta verso il primo acquisto e poi fidelizza il cliente nei confronti dell’oggetto. Ciò che si cerca di fare così è creare un legame, emotivo e visivo.

Perché è importante per un’azienda investire nel packaging dei propri articoli?
Perché il mercato è pieno di cose, rendere particolare e riconoscibile la propria è ciò che fa la differenza.
L’anonimato non interessa a nessuno! Il cliente va accompagnato visivamente nella scelta, va incentivato nella sua eventuale indecisione. Immaginiamo lo scaffale di un negozio della Grande Distribuzione, quanti tipi di miele ci sono? Escludiamo a priori quelle di prezzo troppo alto e troppo basso, nella fascia intermedia l’imbarazzo della scelta è enorme. Grazie ad un contenitore accattivante: il contenuto è raccontato, valorizzato. Quindi il miele non risulta uguale ad un altro e e possibilità che verrà scelto rispetto ai competitor sarà maggiore.