Uanlab > Car Wrapping

CAR WRAPPING

Di cosa si tratta?

Il Car Wrapping consiste nel rivestimento di un veicolo (auto, furgone, moto, camion…) attraverso l’applicazione di particolari pellicole e film.
Si tratta sostanzialmente di prodotti adesivi che nascono come protezione della carrozzeria (ne esistono anche di trasparenti con proprietà antishock) ma che vengono sostanzialmente utilizzati per la personalizzazione dei mezzi di trasporto: molteplici infatti sono le variazione cromatiche e le trame che si possono ottenere e combinare: fibra di carbonio e acciaio spazzolato, colori opachi e satinati, metallizzati, cangianti e camouflage. Tutti effetti irrealizzabili – o difficilmente ottenibili – con la verniciatura tradizionale della carrozzeria.

Perché scegliere il Car Wrapping?

Il wrapping non altera il valore commerciale della vettura, anzi, nascendo come applicazione protettiva, eventualmente lo preserva.
È un intervento veloce ed estremamente conveniente da un punto di vista economico, sicuramente meno costoso rispetto alla verniciatura tradizionale. Richiede un’altissima precisione d’esecuzione, e per questo può essere eseguito solo da operatori esperti in grado di garantire la massima accuratezza anche nel più piccolo dettaglio.
Oltre ai molteplici vantaggi estetici, il total wrapping del veicolo e l’applicazione di grafiche adesive permettono un’immediata riconoscibilità del mezzo che quindi può diventare un importante mezzo di promozione della propria attività.

La manutenzione del Car Wrapping

Come si procede al lavaggio di un’auto decorata o rivestita con pellicole adesive? Non servono molti accorgimenti, basta usare rulli antigraffio ed evitare agenti o solventi chimici che potrebbero rovinare la struttura molecolare della pellicola. È quindi buona norma testare prima il detergente su una piccola superficie per verificare che non sia troppo aggressivo, e quindi procedere su tutto il veicolo.